I cittadini decidono
Mediante iniziative e referendum, gli Svizzeri possono pronunciarsi su ogni progetto importante. Grazie a questo diritto, noi cittadini esercitiamo un controllo sul nostro ordinamento giuridico, sulla nostra vita, sulla nostra Patria e sul nostro futuro.
Le decisioni popolari devono essere rispettate
In Svizzera possiamo decidere autonomamente l’ammon-tare delle nostre imposte, se e come proteggere il nostro paesaggio all’edificazione o tutelare i lavoratori indigeni dal dumping salariale. Affinché la democrazia diretta funzioni, è però fondamentale che le decisioni popolari siano rispettate e applicate.
L’autodeterminazione è a rischio
Organi e autorità internazionali ampliano in continuazione il campo di applicazione dei trattati internazionali. Invocando tali trattati, negli ultimi tempi, politici e tribunali non applicano più, o applicano solo in parte, le decisioni del Popolo svizzero. Tutto ciò compromette la certezza del diritto. Vi sono ad esempio persone condannate che non possono essere rinviate nel loro Paese d’origine poiché si appellano al diritto internazionale. Oppure la gestione autonoma dell’immigrazione non è stata applicata, nonostante una decisione popolare, a causa dell’Accor do con l’UE sulla libera circolazione delle persone.
Proteggiamo la nostra democrazia diretta
L’iniziativa per l’autodeterminazione porta chiarezza e contribuisce alla certezza del diritto. Il diritto costituzionale svizzero, emanato su basi democratiche, è la fonte suprema del diritto in Svizzera e, in caso di conflitto, deve prevalere sul diritto internazionale. Sono naturalmente fatte salve le disposizioni cogenti del diritto internazionale. Anche i diritti umani non sono messi in discussione, poiché sono già tutelati dalla nostra Costituzione.