Prosperità e spirito imprenditoriale grazie all’autodeterminazione

La nostra democrazia diretta garantisce la certezza del diritto. Il mondo intero ci invidia questo vantaggio. Non dobbiamo rinunciarvi alla leggera. Ecco perche, quale imprenditore, dico sì all’iniziativa per l’autodeterminazione.

L’iniziativa per l’autodeterminazione ha in realtà un solo motivo: difendere la nostra democrazia diretta che ha dato prova della sua efficacia e rafforzare il nostro sistema politico. La democrazia diretta ha reso forte il nostro paese e ha fatto della Svizzera ciò che è oggi: un paese indipendente che decide sovranamente il suo futuro.

Una competenza essenziale: la democrazia diretta
Questo regime liberale determina la prosperità, la pace sociale e la vivibilità del nostro paese. Ogni imprenditore sa che deve sviluppare le forze della sua azienda per resistere alla concorrenza. Sarebbe fatale per lui e per la sua impresa se trascurasse le sue basilari competenze. Questo principio non vale solo per l’economia, ma si applica anche alla politica. Osservo con preoccupazione i costanti tentativi d’indebolire e di minare la nostra democrazia diretta e la nostra autodeterminazione. Combatto questo modo di agire quale cittadino, politico e imprenditore.

Decisioni popolari ben ponderate
Come proprietario di una società d’informatica, incontro spesso imprenditori stranieri. Queste persone elogiano la Svizzera e apprezzano il nostro paese come piazza economica e di stoccaggio di dati. Esse sottolineano anche la certezza del diritto che contraddistingue il nostro paese. La democrazia diretta veglia proprio a che la politica svizzera non sia diretta da politici professionisti o da altri rappresentanti di interessi particolari.

Conseguenza della democrazia diretta, la stabilità politica e sociale è un elemento essenziale dell’attrattività economica della Svizzera. Questi imprenditori stranieri hanno capito che il popolo svizzero ragiona a lungo termine e che eventuali modifiche di legge sono ponderate a lungo. Da noi, il vento politico non cambia direzione ogni quattro anni come succede in altri paesi. Dobbiamo conservare questo vantaggio. In politica come in economia, dobbiamo sviluppare le nostre forze. Coloro che sono a favore della certezza del diritto e di un’economia nazionale attrattiva non possono fare altro che sostenere l’autodeterminazione.

Condividi articolo
Circa l‘autore
Franz Grüter
Consigliere nazionale
Contatto
Comitato
SÌ alla democrazia svizzera
Casella postale
3001 Berna
Telefono: 031 300 58 58
info@iniziativa-autodeterminazione.ch
Offerte
PC: 31-31457-1
IBAN: CH82 0900 0000 3103 1457 1
Social media